2008
Riapertura della Porta della basilica di San Gennaro extra moenia
Con la riapertura della Basilica di San Gennaro Extra-Moenia, nel 2008, si riaprono al quartiere Sanità Le Catacombe di San Gennaro, soprattutto si permette ai turisti che le visitano di poter scoprire il Rione Sanità. Con l’abbandono e la chiusura decennale della Basilica è sempre mancato un importante punto di accesso al quartiere che, con la costruzione del Ponte della Sanità, si ritrovò praticamente isolato.
Alla riapertura del nuovo ingresso delle Catacombe, segue la realizzazione del nuovo impianto di illuminazione realizzato nel 2009 da Officina dei Talenti, una cooperativa di giovani del Rione Sanità, utilizzando la tecnologia LED per preservare il vasto patrimonio pittorico e musivo. Dal 2006 la gestione delle Catacombe è affidata alla cooperativa La Paranza, un gruppo di giovani del Rione Sanità, che grazie all'entusiasmo e alla professionalità, ha fatto delle Catacombe un modello di gestione noto a livello nazionale ed internazionale, creando occupazione per oltre 40 giovani del territorio.
Sponsor: AAMS - FONDAZIONE CON IL SUD - GALA ENERGIA - PHILIPS
Altra Napoli sostiene la Napoli che vuole reagire e tornare a splendere. Abbiamo deciso di metterci al fianco dei cittadini e provare a costruire una storia e un futuro diverso per Napoli.