Rosa De Simone

Sono nata a Napoli nel 1964, l'anno della Nutella, dell'Autostrada del Sole e di "Non ho l'età". Il mio compagno di banco al liceo Gianbattista Vico di via Salvator Rosa, nei mitici anni '80, era Ernesto Albanese, da allora il mio migliore amico. Perciò, quando nel 2005 mi chiese se volevo affiancarlo nella fondazione di un'associazione per "napoletani dentro", non esitai neanche un momento.

E non solo in nome della nostra inossidabile amicizia, ma anche perché, come molti napoletani, vivo un sentimento contraddittorio verso la nostra incredibile, difficile, affascinante e unica città. Ne sono innamorata, e come accade in tutti i grandi amori, spesso la odio: la amo perché è meravigliosa, bella da mozzare il fiato, ineguagliabile nei suoi panorami, nei suoi vicoli, nella sua genuinità e nel suo calore.

La odio perché non è capace di difendersi da gente senza scrupoli, che da sempre la offende e la depreda. I lazzaroni, li chiamavano i Borbone, ed intendevano quelli che rubavano il pane per protesta o per fame. Oggi i moderni lazzaroni rubano Rolex, gioielli e borsette, ma peggio ancora rubano posti di lavoro, perché sono proprio loro che tengono lontani gli imprenditori, quelli che vorrebbero investire a Napoli perchéconvinti - come affermano quei pochi coraggiosi che ci provano - che i napoletani abbiano quel quid in più.

Spesso ho desiderato di andare via, di "fuggire", come esortava a fare il grande Eduardo. E invece, nonostante tutto, sono riuscita a resistere ad anni di precarietà, di difficoltà professionali, sempre accompagnata dall’amara consapevolezza che in un’altra città mi sarei risparmiata tanti bocconi amari. Sono una giornalista professionista, Responsabile dell'Ufficio Stampa dell'Ente Autonomo Volturno, holding dei trasporti della Regione Campania. Ma soprattutto sono fiera ed orgogliosa di essere un socio fondatore dell’Altra Napoli, e di aver contribuito, in questi primi 10 anni, a costruire,per tanti ragazzi del Rione Sanità, una chance diun futuro diverso.

Patterns
Heading Color
Clear Styles