Chi siamo

Il nostro simbolo è un vulcano che sorge da un globo. A testimonianza della volontà di raccogliere le idee e le energie dei "napoletani dentro", cioè di tutti coloro che portano Napoli nel cuore, ovunque essi vivono.

L’ Altra Napoli Onlus è un'associazione nata nel 2005 da un piccolo gruppo di amici, napoletani in buona parte residenti altrove, che non si rassegnano ad assistere passivamente al costante declino della città.

Oggi L' Altra Napoli conta oltre 1000 soci, tutti accomunati dallo stesso sogno: contribuire a restituire alla città la propria dignità, per riscattarla dal degrado e dall’ illegalità che offuscano il suo naturale splendore e deprimono le condizioni per lo sviluppo.

Dal 2005 siamo impegnati per il riscatto e il recupero del Rione Sanità, un quartiere che più di ogni altro è il simbolo delle contraddizioni della città: infatti, pur convivendo con tutti i problemi tipici di una periferia, il Rione Sanità è ricco di straordinarie risorse storiche, monumentali ed umane.

Il nostro progetto di concentra su interventi di riqualificazione urbanistica abbinati allo sviluppo economico ed alla valorizzazione del talento dei giovani.

Nel 2006 è stato inserito tra i progetti della Clinton Global Initiative, la Fondazione di Bill e Hillary Clinton che promuove attività filantropiche e di sviluppo nel mondo.

In 10 anni, grazie al sostegno di numerosi sponsor privati, abbiamo investito oltre 4 milioni di euro realizzando molti progetti, a beneficio di oltre 1000 giovani del Rione. Il nostro impegno si concentra nel recupero di spazi degradati, spesso siti monumentali – come catacombe e chiese – per generare opportunità di lavoro per i giovani e luoghi di aggregazione sociale per i bambini. Sviluppiamo inoltre progetti per valorizzare il talento dei giovani, nella musica, nel teatro e nello sport.

Siamo orgogliosi di quello che abbiamo realizzato, convinti che con i piccoli passi si può andare lontano e che ognuno può fare qualcosa per aiutare il riscatto di Napoli.